Seleziona una pagina

Premio Elmo: il 28 luglio a Rizziconi appuntamento con l’arte e la cultura

VI edizione per il prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione Piazza Dalì.

Sono tante e diverse le Storie di ordinaria cultura. Storie di impegno e di passione. Ai loro protagonisti vuole rendere omaggio il Premio Elmo, il prestigioso riconoscimento istituito nel 2012 dall’Associazione culturale “Piazza Dalì” di Rizziconi e ispirato all’Elmo di San Teodoro, il santo patrono della città.

Il 28 luglio i riflettori saranno puntati su Rizziconi, per la VI edizione del “Premio Elmo”, prestigioso riconoscimento istituito dall’Associazione culturale “Piazza Dalì”. Ispirato all’elmo del patrono della città, San Teodoro, il premio viene conferito a personalità, artisti, scrittori, giornalisti, promotori, associazioni che si sono distinti per il loro impegno in campo artistico e culturale.

Come ogni anno, tanti e importanti gli ospiti attesi per la Cerimonia di premiazione che si terrà venerdì 28 luglio alle ore 22.00, e che sarà condotta dalla giornalista Marina Malara, nella suggestiva scalinata della Chiesa di San Teodoro Martire in Piazza Vittorio Emanuele II.

La manifestazione si avvale del patrocinio del Comune di Rizziconi e della collaborazione degli storici partner “Arte & Cultura a Taormina” e “Sefora Cardone Onlus” di Potenza.

La premiazione sarà il momento culminante di una serata dedicata all’arte e alla cultura che prenderà il via alle ore 19.00 a Palazzo Arcuri con un aperitivo letterario e la presentazione del libro “Dalla parte del buio” di Stefano Veroux. Dopo i saluti del giornalista Rino Cardone – presidente della Giuria tecnica del Premio – converserà con l’autore la giornalista Milena Privitera.

Il Premio – nato dall’intuizione del gruppo di giovani soci di Piazza Dalì, guidati dal presidente Giammarco Pulimeni -, pone all’attenzione storie e figure di rilievo o emergenti, riunite dall’idea comune che costruire e diffondere cultura e bellezza sia un impegno che gli individui e le comunità possono realizzare ad ogni latitudine, dalle metropoli internazionali ai piccoli centri del sud Italia.

Il premio

Tra i premiati dell’edizione 2017 Gioacchino Criaco, autore del libro capolavoro “Anime Nere” , che ha ispirato il film omonimo diretto da Francesco Munzi, pluripremiato nei festival cinematografici più importanti al mondo, Edvige Vitaliano, giornalista del “Quotidiano del Sud”, Nik Spatari, straordinario e poliedrico artista autore insieme a Hiske Maas del progetto Musaba e fondatore del laboratorio-museo-scuola d’arte di Mammola, e l’“Associazione Prometeus Onlus” di Palmi, nata nel 2007, che ha portato avanti e continua a realizzare tantissime iniziative per il proprio territorio.

 

PROGRAMMA:

Ore 19.00, Aperitivo letterario, Palazzo Arcuri

Presentazione “Dalla parte del buio” di Stefano Veroux, con i saluti di Rino Cardone – Giornalista Rai. Conversa con l’autore Milena Privitera– Giornalista.

Ore 22.00, Premiazione, Piazza Vittorio Emanuele II

Cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Marina Malara, alla presenza di vari ospiti, di rappresentanti del mondo istituzionale e associazionistico.

Comments

comments