Celebrities Cultura Entertainment Movies Slider

E se il prossimo “Joker” fosse Leonardo Di Caprio?

Per ora si tratta solo di un’ipotesi, che alcuni dettagli potrebbero tuttavia trasformare in realtà. Di Caprio potrebbe essere il nuovo interprete dell’arcinemico del pipistrello, il fantastico Joker.

C’è tanta carne al fuoco sulla grande griglia dell’Universo Cinematografico della DC Comics, con tanti progetti in dirittura d’arrivo ed altri in fase embrionale. L’attesa è già altissima per l’uscita, a novembre, di Justice League, il film che dovrebbe riunire molti dei superhero della DC, come già fatto assaporare in “Batman vs. Superman – Dawn of Justice”.

Da sinistra, Nicholson e Ledger nei panni del Joker

Ma a suscitare particolare fermento tra i fan della comics factory è certamente la voce che vorrebbe Leonardo Di Caprio come prossimo interprete del Joker, storica nemesi del cavaliere oscuro Batman. In passato, il ruolo era già stato interpretato da grandi attori. Tra questi c’è certamente Jack Nicholson, che aveva reso memorabile la proprio interpretazione del villain DC. La pesante eredità di Nicholson era stata poi ereditata dal compianto Heath Ledger, che aveva reso fin qui la migliore impersonificazione del criminale più famoso dei fumetti, in una performance impressa nelle menti di tutti e che definire straordinaria è forse anche riduttivo. Altrettanto non si può dire del lavoro di Jared Leto, nei panni di un Joker che ha fatto storcere il naso a molti, probabilmente penalizzato ulteriormente anche da un film deludente quale Suicide Squad, dimostratosi deludente come del resto molti altri lavori dell’etichetta fumettistica.

Il livello dei più recenti film aventi come protagonisti i personaggi DC è stato infatti abbastanza basso, con il solo Batman vs. Superman a soddisfare almeno un pochino, se non altro per lo scontro titanico tra i due supereroi, le interpretazioni di Ben Affleck e Jesse Eisemberg e la presenza della bellissima Gal Gadot. Bisogna infatti tornare indietro fino alla trilogia del Cavaliere Oscuro per poter apprezzare un film di alto livello (altissimo nel caso del film del 2008), con lo stupendo lavoro di un regista straordinario come Cristopher Nolan.

A risollevare il livello potrebbe ora arrivare proprio Leo Di Caprio, che, a detta di molti, potrebbe essere il nuovo interprete del Clown Criminale di Gotham. Sarebbe certo una notizia che, se confermata, farebbe sorridere un po’ tutti, dai fan del personaggio a quelli dello stesso Leo. Negli anni Di Caprio si è infatti dimostrato tra i migliori attori del panorama mondiale, calandosi alla perfezione nei panni dei più svariati personaggi. Quello del poliedrico attore potrebbe essere il nome giusto per rendere nuovamente onore al Joker ed alla DC Comics.

A far avverare tale sogno potrebbe essere un personaggio chiave: Martin Scorsese. Il regista Italo – Americano è stato infatti coinvolto nel prossimo progetto DC, nel ruolo fin qui mai ricoperto di produttore.

Leonardo Di Caprio e Martin Scorsese

È risaputo che Scorsese e Di Caprio siano legati tra loro a doppio filo, sia per le collaborazioni in film diventati iconici come “Shutter Island”, “The Wolf of Wall Streer”, “The Departed” e “Gangs of New York, sia per il fatto che Di Caprio consideri Scorsese a tutti gli effetti come un proprio mentore.

Da questo dato di fatto è stato facile far partire speculazioni e voci che, ce lo auguriamo con tutto il cuore, potrebbero rivelarsi fondate.

Comments

comments

About the author

Ferdinando Panucci

Ferdinando Panucci

Add Comment

Click here to post a comment

Herald

Podcast